21
Ott

Temi WordPress

Temi WordPress

 

WordPress è un'ottima piattaforma utile per la creazione di Blog e siti, con tantissime applicazioni e temi a disposizione. WordPress è completamente gratuito ed è un ottimo servizio per chi vuole creare facilmente un blog professionale, argomento trattato nell'articolo Crea Siti o Blog Professionali Gratis.

Lo stesso mio Blog è creato con WordPress. Ma cosa sono i Temi di WordPress?

Wordpress logoI temi di WordPress rappresentano la grafica del sito, testata, barre laterali e piè pagina. Esistono varie tipologie di temi a seconda del numero e posizione delle barre laterali.

Per modificare o scegliere un nuovo tema, vai sul pannello di controllo di wordpress, clicca su design: da lì puoi scegliere i temi che hai precedentemente caricato con un software ftp nella cartella di wordpress /wp-content/themes

Ma dove trovo temi per wordpress gratuiti e magari in Italiano?

Per quanto riguarda i temi wordpress gratuiti, nessun problema! Nè esistono migliglia! La scelta è vasta e di tutti i tipi. Temi completamente in Italiano, invece, sono più rari e la scelta è poca cosa.

Dopo alcune ricerche online, ti segnalo i siti che offrono la miglior scelta di temi wordpress non in italiano:

WordPress Thems - forse il migliore. Temi wordpress gratuiti divisi per categorie, colori, disposizione delle sidebar (barre laterali) etc.

Free WordPress Thems - meno scelta rispetto al primo, ma ottimi temi e molto belli.

WordPress Thembot - più di 2000 temi per wordpress. Leggere bene il tipo di licenza a cui sono soggetti alcuni temi. Ottimi temi ma il sito ha un neo: non sono divisi per categorie.

WpSkin - altra raccolta con più di 2000 bellissimi temi per wordpress divisi per categorie, colori e numero colonne.

FreeWordPressThems.com - ottima raccolta di oltre 3500 temi. Non sono divisi per categorie, ma nel sito sono presenti i tags che fungono praticamente da categorie.

Esistono molti altri siti e Blog che raccolgono temi per WordPress completamente gratuiti, ma i 5 che ti ho segnalato qua sopra mi sembrano più che sufficienti!

Come già precedentemente anticipato, sono pochi i temi per wordpress completamente in italiano. Ho trovato un sito che nè raccoglie alcuni:

Temi WordPress - raccolta di temi wordpress in lingua italiana

La raccolta non è molto vasta e ti consiglio di non perdere tempo a cercare altri siti, perchè non nè troveresti di validi e potresti sfruttare quel tempo per tradurre i temi non in italiano.

Ti insegnerò a tradurre i temi di wordpress in modo semplice, nel prossimo articolo, quindi iscriviti ai miei Feed Rss per sapere quando uscirà!