9
Dic

Esperimento Adsense: Ho raddoppiato il numero di Click!

Forse è un po' presto per cantare vittoria, ma voglio renderti partecipe di un mio successo con Google Adsense. Ho iniziato a interessarmi a come guadagnare con Google Adsense da poco tempo, cioè da quando, incuriosito, ho acquistato l'ebook la Torre di Adsense.

Devo ammettere che l'ebook è fatto molto bene ed è particolarmente indicato a chi non è già esperto nel settore, come già ti ho suggerito nella Recensione - La Torre di Adsense.

Dopo aver letto l'ebook, ho iniziato a mettere in atto i suggerimenti dell'autore. I risultati non hanno tardato ad arrivare, anche se non erano quelli sperati. Un po' deluso, ho riletto alcune parti dell'ebook, per verificare che non mi fosse sfuggito qualcosa.

Click Here

Sfogliando (si fa per dire) qua e là i contenuti, alla ricerca ossessiva di una soluzione per aumentare il numero di click, mi imbatto su un suggerimento colpevolmente trascurato.

Inserire i blocchi di annunci Adsense in alto, possibilmente appena sotto la testata (header).

In realtà, già in precedenza avevo seguito il consiglio, senza però aver capito a pieno il motivo del consiglio stesso. Il vero motivo per cui, inserire gli annunci in alto, aumenti il numero di click Adsense è che questi, così facendo, risultano ben visibili sulla schermata nel momento in cui il sito viene caricato, senza che l'utente debba scorrere in basso.

Se sei un frequentatore del blog, avrai notato che ho tolto due elementi grafici presenti appena sotto l'header (Riquadro Articoli Recenti e Riquadro Chi Sono), questo proprio perchè altrimenti, tra header e i due elementi grafici, avrei occupato gran parte della prima schermata.

Questo blog è nato da poco e il traffico è ancora troppo basso per avere statistiche valide, ma ho fatto lo stesso esperimento con il mio Blog di Fitnessmax.it, molto più trafficato.

In quel blog, l'header occupava praticamente metà schermo. Ora l'ho ridotto della metà, con il risultato di aver raddoppiato il numero dei click sugli annunci di Adsense.

Raddoppiare il numero di click, significa raddoppiare i guadagni derivanti dai click su Adsense per quel sito. Non male considerando che ho impiegato mezzoretta per adattare l'header alle nuove dimensioni. Ancora una volta di più, questo esperimento, ti fa capire come sia importante analizzare le statistiche di Google Adsense e sperimentare posizioni degli annunci, dimensione degli annunci, grafica del sito e molto altro ancora.

Hai avuto un'esperienza particolare grazie alla quale hai aumentato i tuoi click con Adsense? Hai scoperto un particolare accorgimento che ti ha fatto aumentare i Guadagni con Adsense? Condividilo nei commenti qua in basso...