Normalmente, la maggior parte degli ebook in circolazione, sono in formato pdf. Per leggere gli ebook in pdf è sufficiente Adobe Reader, normalmente presente in ogni computer. Se non ce l'hai scaricalo gratis cliccando qua.
Ma leggere un ebook non sempre è sufficiente a mettere poi effettivamente in atto quel che si è compreso. I motivi possono essere molteplici:
- L'ebook è composto da molte pagine e quindi i concetti da ricordare sono troppi.
- Leggere con distrazioni: quando leggi un ebook (o un libro) sulla formazione (guadagnare, dimagrire, marketing etc...), stacca la spina con il resto, spegni il cellulare, la televisione la radio e concentrati.
- Hai lacune di base: per esempio, se non sai che cosa significano SEO, SEM oppure PPC o Adwords è inutile continuare a leggere, prima documentati (spesso alcuni autori danno per scontate queste conoscenze).
Quindi, per rendere efficacie la lettura di un ebook, oltre a evitare le distrazione e documentarsi sull'argomento di base, è fondamentale prendere appunti. Infatti, perderesti un sacco di tempo a sfogliare (si fa per dire) le pagine dell'ebook, alla disperata ricerca del particolare che non ti ricordi.
Sì! Esattamente come a scuola, prendere appunti ti aiuterà nell'apprendimento e nel mettere in atto ciò che hai imparato.
Apri il tuo ebook e, prima di leggere il pdf (o altro formato), preparati carta e penna. Ogni volta che focalizzi un punto importante, segnalo nel foglio di carta. Rileggi una seconda e, se non basta, una terza, riordina gli appunti e preparati una sorta di scaletta da rispettare per realizzare ciò che hai imparato dall'ebook.
Non sottovalutare questo aspetto, credo che sia praticamente impossibile ricordare ogni punto di un ebook, quindi prova a utilizzare questo metodo e fammi sapere, ok?