Lavorare Online non è molto semplice. Oltre a tutte le strategie efficaci di cui ho parlato nella sezione Guadagnare Online, è fondamentale organizzare il lavoro, in modo da rendere molto più produttiva una giornata da blogger, affiliato e marketer.
Molto spesso in passato mi è capitato di avere un'idea per un nuovo progetto oppure semplicemente per un nuovo articolo del Blog, ma di dimenticarmela poco dopo, oppure di lasciarla a metà. Questo mi succedeva perché organizzavo molto poco poco il mio lavoro.
Senza un metodo e una programmazione, il mio lavoro online risultava meno efficace e meno produttivo. Tutto questo, alla fine dei conti, significa un minor guadagno.
Come potrai facilmente intuire, organizzare il proprio lavoro online è un punto di vitale importanza per lo sviluppo del tuo business, che sia monetizzare un Blog o Sito con Adsense, gestire campagne Adwords o una Mailing List o qualsiasi altro tipo di utilizzo che fai di internet per aumentare le tue entrate.
Ecco perché, da qualche tempo, ho iniziato a programmare il mio lavoro, stilando una settimana tipo. Questo lo puoi benissimo fare anche tu, semplicemente prendendo carta e penna.
Ti faccio un esempio.
Caio ha 2 Blog e decide di monetizzarli con Adsense. Gestisce una Newsletter e 3 campagne Adwords.
La settimana tipo di Caio è la seguente:
- Lunedì: 4 articoli da programmare lungo la settimana per il Blog 1. Analizzare le statistiche di Adsense e, se necessario apportare le modifiche
- Martedì: stessa procedura di Lunedì per il Blog 2.
- Mercoledì: sviluppo nuovi progetti e business online.
- Giovedì: gestione della/e Newsletter.
- Venerdì: ottimizzare e analizzare le statistiche delle campagne Adwords.
- Sabato e Domenica: eventuali recuperi di lavori non completati e sviluppo nuovi progetti (prenditi una giornata libera!)
Questa programmazione richiede sicuramente molto tempo a disposizione durante la giornata, in particolare nelle giornate in cui dovrai scrivere gli articoli. Quindi organizza sempre il tuo lavoro online, in base al tempo che hai a tua disposizione.
Inoltre, se vuoi lanciare un grosso progetto, dai la priorità assoluta. Io stesso, nelle ultime settimane ho scritto pochi articoli in modo da completare il mio progetto di Spazio Web con la creazione del sito SpazioHost.com.
Tu organizzi il tuo lavoro online? Ti sei fatto una scaletta?
[...] Read the original: Organizzare il Lavoro Online [...]
[...] - Organizzare il Lavoro Online [...]
Una giornata tipica!
Forse intendevi una Settimana Tipica...;)
Ciao Massimo,
anche per me, che comunque a livello lavoratativo so organizzarmi abbastanza bene, l' attività online rappresenta qualcosa di complicato in quanto a organizzazione.
Cerco adesso di crearmi degli step e il tuo articolo che ho letto oggi mi è molto d'aiuto..
Vorrei fare delle cose, ma voglio anche scrivere articoli...insomma devo imparare a organizzarmi bene e a usare la famosa carta e penna per indicarmi chiaramente cosa fare e in che giorno farlo.
Ciao
Roberto
Ciao Roberto,
Mille idee in testa ma zero organizzazione. Questo era la mia situazione fino a pochi mesi fa'.
Ora, organizzandomi il lavoro, riesco a mettere in atto un step alla volta e a crescere.
Prima riuscivo a realizzare l'1% di quel che avrei voluto, ora la percentuale è sicuramente più alta!
L'organizzazione è la base!
Ciao
@Massimo