23
Feb

Farsi Pubblicità con I Social Network più usati in Italia

Social Network

I Social Network (in italiano Reti Sociali) rappresentano un qualsiasi gruppo di persone (comunemente chiamato Community) con interessi comuni.

Hanno conosciuto un "esplosione esponenziale" in Italia negli ultimi mesi. Fino a poco tempo fa, infatti, era impensabile sentire in continuazione la parola "Facebook", mentre adesso al telegiornale, con gli amici, al bar, non c'è giorno in cui non salti fuori l'argomento.

I più famosi e popolosi sia a livello mondiale che italiano, Facebook appunto e Myspace.

Questi Social Network possono offrire molte occasioni per farsi un nome e pubblicità online, anche a livello professionale. Io ho molti amici che pubblicizzano gli eventi delle proprie attività su Facebook. Molti artisti utilizzano questi canali per diffondere le proprie creazioni, in particolar modo, i musicisti utilizzano moltissimo Myspace.

Potenzialmente i Social Network sono adatti a pubblicizzare qualsiasi tipo di attività, sia che questa sia online che offline.

Utilizzare Facebook o Myspace per farsi pubblicità è una pratica talmente diffusa da aver stancato molti utenti.

Ho notato che, qualche furbetto, sotto false credenziali, creano alcuni così detti gruppi di discussione, intitolandoli, per esempio, "Se arriviamo a 1 milione di iscritti metto le mie foto nuda" accompagnati da una foto provocante della signorina...

Fate molta attenzione al sito (o siti) linkati nella pagina del gruppo: molto spesso si tratta di siti spam che offrono guadagni online facili (solita sviolinata acchiappa polli...)

Bene, questo è SPAM a tutti gli effetti (forse sarebbe il caso di parlare di truffa...)! Un ottimo modo per perdere la faccia e "uccidere" in partenza qualsiasi tipo di business!

Io utilizzo in modo molto blando Facebook. Per farmi pubblicità, ho un sistema poco invasivo, ma di sicura efficacia.

Facebook, infatti, permette di scrivere nella tua Home cosa si sta facendo in quel preciso momento. Proprio ora (2.51 del mattino) ho scritto nella mia Bacheca: "Massimo mica dorme...scrive un articolo sul suo blog http://www.massimoprete.com". In questo modo, domani mattina (anzi, stamattina...) otterrò un discreto traffico gratuito a questo Blog.

Ora come ora, mi vengono in mente altri 3 modi per farsi pubblicità con i Social Network in modo gratuito ed efficace:

  • Creare un Gruppo di discussione serio, in cui si è fortemente competenti.
  • Invitare i tuoi amici ad eventi legati al tuo Business, senza abusare della loro pazienza... 😉
  • Creare un Quiz legato al proprio lavoro e cercare di farlo "girare" tra gli amici in modo Virale!

Non ho intenzione di fermarmi qua con l'argomento Pubblicità con i Social Network e per questo ti invito a seguire il prossimo articolo in uscita tra 2 giorni, in cui ho intervistato un misterioso personaggio conosciuto pochi mesi fa' a Roma. Per non perdertelo iscriviti a Feed Rss del mio Blog.

Comments

  1. [...] Oggi voglio continuare il discorso iniziato con lo scorso articolo Farsi Pubblicità con I Social Network in Italia. [...]

  2. Francesco Martino ha detto:

    Bisogna iscriversi nel Social Network giusto

    capire di cosa tratta il Social network e poi darsi da fare in quel campo

    Francesco Martino

  3. Massimo Prete ha detto:

    Beh...direi che con Facebook e MySpace non sbagli di sicuro...

  4. Paolo ha detto:

    Io suggerirei di provare anche siti di news sharing, come diggita, oknotizie ecc..., funzionano molto bene.

  5. Massimo Prete ha detto:

    Certo Paolo, ma quelli fanno parte appunto di un'altra categoria di portali (appunto news sharing o Editoria Sociale), diversa da FaceBook e MySpace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.