13
Feb

Il Copywriting: Come Creare una Pagina di Vendita Efficace

copywriting

In questo articolo parliamo di Copywriting.

Da non confondere con il copyright, il copywriting è la così detta arte di vendere scrivendo una perfetta lettera di vendita. Nell'ambito del Web, copywriter è colui che è capace di scrivere una pagina web che porta il lettore all'azione, come acquistare un prodotto o iscriversi a un servizio.

Le pagine web di questo tipo, vengono comunemente chiamate Landing Page (pagina di atterraggio) e, se scritte come si deve, permettono di convertire le visite in vendite.

Purtroppo non è sufficiente scrivere due parole di descrizione con le caratteristiche del prodotto e il pulsante "ordina" per vendere ciò che si pubblicizza.

Il Copywriting è un insieme di caratteristiche che in una pagina di vendita (landing page) non possono e non devono mai mancare.

Vediamo le regole che un buon copywriter rispetta, quando progetta la sua pagina di vendita:

  1. Scrivi sempre su sfondo bianco per facilitare la lettura
  2. Scrivi un titolo accattivante e che emozioni il lettore
  3. Dai un' immagine al tuo prodotto: una copertina, un box (scatola) etc.
  4. Non inserire nessun link o pubblicità, l'unico link deve essere il pulsante ordina
  5. La grafica deve essere essenziale: non puoi permetterti di perdere potenziali clienti a causa di un'eccessiva lentezza nel caricare la pagina
  6. Il Copywriter Accompagna il lettore in un percorso che lo porterà all'azione. Per fare ciò evidenzia il problema  e  poi elenca i benefici del tuo prodotto, che porterà a risolverlo.
  7. Suscita il desiderio nel lettore e richiamarlo all'azione lungo tutta la lettera
  8. Metti sempre il tuo nome e cognome insieme a una foto
  9. Inserisci la tua email, in modo che, in caso di dubbi, il potenziale cliente possa contattarti facilmente
  10. Offri la Garanzia Soddisfatti o Rimborsati

Questi sono 10 punti che ti consiglio di seguire se vuoi creare una landing page vincente. Il copywriting non si limita solo a queste semplici regole, ma rappresentano sicuramente un buon inizio.

I copywriter professionisti possono chiederti centinaia di euro per creare una pagina di vendita, quindi documentarsi e saper realizzare una landing page da solo, rappresenta un'ottima opportunità per risparmiare, ma anche per guadagnare. Infatti, se tu diventassi veramente bravo nell'arte del copywriting, potresti allargare il tuo business e vendere le tue consulenze, ma stai attento a non improvvisarti copywriter, potresti fare brutte figure e il tuo business ne risentirebbe parecchio.

Personalmente, credo di dover lavorare e studiare ancora molto, prima di poter dire di essere un bravo copywriter...

La mia creazione migliore è la pagina di vendita della mia consulenza come Personal Trainer (se sei curioso dacci un'occhiata, clicca qua).

Ti sei mai cimentato nel Copywriting? Non sei d'accordo con le regole che ho scritto? Vuoi aggiungere qualcosa? Parliamone nei commenti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *