15
Lug

Come Non Perdere i visitatori che Cliccano sugli AdSense: Ad Manager

ad-manager

Grazie a un commento lasciato in un Blog che seguo da tempo, ho scoperto un particolare che tutti i Blogger che utilizzato Google AdSense non dovrebbero per nulla al mondo ignorare.

Fino a ieri, ero convinto che non fosse possibile fare in modo che i visitatori che cliccano sulle pubblicità di Adsense, aprissero quest'ultime in una nuova scheda e finestra. In effetti, non esiste questa opzione nelle impostazioni di Adsense. In pratica, teoricamente non è possibile inserire il tag _blank negli Adsense. Il tag _blank è una funzione che comanda al link di aprire la destinazione in una nuova finestra.

Come ho già sottolineato nell'articolo Non far Scappare i Tuoi Visitatori!!, il tag _blank ricopre un'importanza da non sottovalutare proprio per non perdere visitatori potenzialmente interessati a ciò che abbiamo da offrire.

Ma come si fa a non perdere il visitatore, se hai detto che il tag _blank non può essere inserito negli AdSense?

La risposta è Ad Manager.

Ad Manager è un sistema completo per gestire la pubblicità di un sito o Blog, offerto gratuitamente da Google. Se hai già un account Google (se usi Adsense hai sicuramente un account), non dovrai fare nulla se non accedere su Ad Manager.

Ad Manager ti permetterà di gestire tutti i tuoi spazi pubblicitari, monitorando i risultati. Non è nato appositamente per Adsense, ma possiamo sfruttarlo per gestire e creare in modo più semplice gli annunci Adsense.

Ma sopratutto, per ogni spazio pubblicitario c'è la possibilità di inserire il tag _blank e quindi far aprire la pubblicità in una nuova finestra!

La cosa fantastica è che Ad Manager, permette di inserire negli spazi anche i tuoi annunci Adsense che automaticamente prenderanno il valore "_blank" e quindi i link degli annunci di Google Adsense si apriranno nelle nuove finestre!

Perché sarai "obbligato" a gestire gli Adsense con Ad Manager in modo da aprire le pubblicità Adsense in una nuova finestra?

Il motivo è unico, banale, ma tremendamente importante!

  1. Non rischi di perdere il visitatore, che, una volta valutata l'offerta della pubblicità, potrà tornare a navigare sul tuo sito e magari cliccare su un'altra pubblicità!

Una volta letto quanto sopra, non dovrai aspettare neanche un minuto di più, se no lo farai, guadagnerai di meno.

Per semplificare le cose, ho preparato un tutorial che ti aiuterà a impostare i tuoi Adsense in modo che si aprano in una nuova finestra:

Tu? Utilizzi Adsense nel tuo Blog? Cosa ne pensi di Ad Manger?

Comments

  1. Ciao Massimo,

    anche io sto testando AdManager.

    La domanda che volevo farti è però questa:

    Vale la pena inserire il target "_blank"???

    Darren Rowse sostiene che non bisognerebbe mai farlo, ma che il lettore dev'essere libero di fare quello che vuole senza "forzature".

    Io faccio largo uso di target "_blank" nei link, ma sto pensando di testare queste nuove soluzioni.

    Non prendo per oro colato tutto ciò che Darren dica, ma, dato che sicuramente ha molta più esperienza di me, penso sia giusto fare un test per vedere se è effettivamente conveniente o meno lasciare queste libertà al lettore [il problema sarà misurare i risultati su un test come questo :-)]

  2. Niko ha detto:

    Ciao a tutti... non ho mai scritto in questo blog anche se lo seguo da tempo...

    Rispondendo ad enrico, dal mio modestissimo punto di vista penso che aggiungere il target _blank non forzi assolutamente le scelte del lettore... anzi penso che per un visitatore sia più fastidioso entrare in un nuovo sito (magari solo x curiosità) e lasciare un sito come il nostro dove leggeva utili informazioni.... senza pensare a tutti quei visitatori poco attenti che scorazzano tra un sito e un altro cliccando su tutto quello in cui gli cade l'occhio... e si dimenticano del nostro mentre magari avrebbero piacere a restare ancora...

    Mi viene da pensare questo se mi metto nei panni di un visitatore... cioè non mi sembra assolutamente una forzatura, ma anzi un vantaggio per il gestore del sito e per il visitatore... 🙂

    Saluti
    Nicola

  3. Ciao Nicola,

    io la vedo più o meno come te: è questo il motivo che mi ha spinto ad inserire sempre il tag "_blank" nei link del mio blog.

    Non dico che Darren Rowse abbia per forza ragione, ma trattandosi di un blogger che ha dimostrato con i fatti di saperci fare, dal mio punto di vista vale la pena mettersi in discussione, fare qualche test e valutare i risultati.

  4. Niko ha detto:

    be si sul fatto di mettersi in discussione ti do ragione, perchè ciò può portare dei risultati a volte inaspettati... il fatto è che proprio non trovo il nesso, tra "il non inserire il _blank" e "avere qualke vantaggio"... però effettivamente se l'ha detto qualke motivo ci sarà pure, almeno dal suo punto di vista 🙂 ...

  5. Lorenzo De Santis ha detto:

    Questa è proprio una bella dritta!

  6. Massimo Prete ha detto:

    Ciao Ragazzi!

    @Enrico: guarda, secondo me, il tag Blank non è affatto un forzatura! Anzi, io spesso inveisco contro i siti che non inseriscono tale tag...Darren a talmente tanti visitatori che può permettersi il lusso di sostenere che il tag _blank sia una forzatura...

    @Nikko;: vedo che siamo tutti d'accordo...ora chiamo Darren egli dico di partecipare alla discussione così almeno abbiamo una controparte... 😉

    @Lorenzo: Ehi mitico, ti ringrazio!

    Che dici di natale-2009.com...l'ho appena registrato...ti piace? 😉 .... Scusate l'off topic, ma Lorenzo sa di che parlo...Ora lo testo e ti faccio sapere.

    Ciao

    @Massimo Prete

  7. Niko ha detto:

    x mass prete .... "Darren a talmente tanti visitatori che può permettersi il lusso di sostenere che il tag _blank sia una forzatura…" come che berlusconi vada a dire che i soldi non fanno la felicità ahahahahah

  8. Marco ha detto:

    Grazie per la dritta,non conoscevo questa possibilità.
    Riguardo al tag blank,anch'io non credo sia una forzatura ma una miglioria per visitatore e blog... Comunque, potendo fare un test,
    non sarebbe male vedere cosa succede.

    Ciao

    Marco

    P.S.: complimenti per il blog

  9. Niko ha detto:

    CIao massimo ho provato a seguire il tuo filmato, ma volevo chiederti...
    non ho capito se è possibile impostarlo per chi ha già svariati annunci gia esistenti e posizionati sul sito... o bisogna ricrearli???

  10. Carlo ha detto:

    Personalmente,
    trovo che l'attributo _blank non sia elegante di per se. Se mi trovo su un blog, e clicco su un link: è perché mi attrae o perché ho finito di leggere l'articolo.

    Se il blog "sorgente" mi piace, lo approfondisco meglio in un secondo momento e addirittura mi iscrivo al feed, per monitorarlo e prendere la decisione finale se seguirlo o meno.

    Se i link si aprono in una seconda finestra, mi indispettisco... tuttavia, capisco la "paura" di perdere lettori, ma non comprendo troppo la necessità di tenerli a tutti a costi...

    Ciao a tutti!

  11. Niko ha detto:

    a me invece capita spesso di cliccare su un link che si apre in una stessa pagina, tornare indietro e riparire lo stesso link in una nuova scheda per non perdere il sito di partenza. Però dipende dal modo che ha ognuno di navigare... bisognerebbe fare un sondaggio e vedere da che parte tira il vento... hehehehe 🙂

  12. ilmioguadagno ha detto:

    Ciao Massimo, ottimo consiglio.

    Io personalmente trovo il tag blank molto utile anche se non sempre lo utilizzo.

    E' difficile dire quanto effettivamente possa essere utile visto che tutti i pareri che possiamo esprimere in questa sede sono quelli di un target di utenti che hanno un modo "diverso" di navigare su internet rispetto alla massa.

    Un saluto

    Stefano

  13. Niko ha detto:

    be sarà che a noi interessa cercare una certa mole di informazioni in un tempo magari "ridotto". Il tag _blank trova un suo perchè con i visitatori "occasionali" e a "tempo perso" (che però sono altrettanto importanti per chi ha un sito/blog)...

  14. Massimo Prete ha detto:

    Ciao Tutti!

    Eccomi di ritorno dopo una pausa forzata "internet/Blog" di 7 giorni.

    @Marco: Ciao! Ti ringrazio per i tuoi complimenti! Testerò e ti farò sapere in un futuro articolo!

    @Carlo: Ciao! In linea generale sono d'accordo con Nikko. Spesso io preferisco che i link siano _blank perché non voglio perdere o dover ricercare la fonte della notizia. Per esempio, secondo me, sarebbe molto utile che i risultati del motore di ricerca di Google, fossero _blank, non credi?

    @Nikko: premetto di non aver ancora studiato a fondo Ad Manager, ma da quel che ho capito, puoi importare i criteri di Adsense, ma devi, in seguito, copiare i nuovi codici nelle pagine! Se hai molti annunci diversi, devi sostituire i codici precedentemente incollati nelle sezioni delle pagine in cui hai gli Adsense! Correggetemi se sbaglio....

    @ilmioguadagno: grazie del tuo intervento. Secondo me, la bilancia pende verso il _blank, però la mia è un opinione assolutamente personale.

    Ciao

    @Massimo Prete

  15. Redemption ha detto:

    Sapevo che si poteva fare e ora grazie a te in due minuti l'ho fatto 🙂

  16. Grazie per la dritta. Io invece pensavo non si potesse fare per via delle regole di google.
    Ho già notato che alcuni visitatori cliccano 2 volte sui link adsense immaginando che dopo il primo click tornassero indietro e facessero poi un altro click.

    Personalmente uso sempre il _blank per i link, anche quelli verso zanox. Gli unici finora che non l'avevano erano proprio quelli di adsense.
    Sinceramente per il mio modo di navigare non lo gradisco molto. Ho l'abitudine infatti di cliccare con il tasto dx e aprire in una nuova finestra quando mi serve (es. con google faccio sempre così)

  17. Niko ha detto:

    be si forse effettivamente il tag _blank va bene per determinati link... bisognerebbe studiarci un po su... sicuramente non va bene metterlo cosi a capocchia hehehe

  18. Massimo Prete ha detto:

    @Redemption: Sempre felice di essere utile... 😉

    @Banca del Risparmio: sì sì si può fare! Lo stesso Ad Manager permette direttamente questa possibilità. Anch'io quando navigo utilizzo spesso il tasto dx per aprire in una nuova finestra, ma non tutti fanno così e, magari, involontariamente non riescono più a tornare nel tuo sito.

    @Nikko: testare è la soluzione...

    Ciao

    Massimo

  19. penso sia veramente interessante, complimenti spero di non fare pasticci nell'implementazione al mio blog

  20. Caro Massimo ne approfitto per chiederti come posso associare un immagine al mio profilo tutte le volte che lascio un commento?

  21. Massimo Prete ha detto:

    Ciao cwtrading e Bentornato!

    Vedrai che la procedura diventerà presto una semplice formalità.

    Per quanto riguarda la tua richiesta, credo che scriverò un articolo tutorial apposito!

    Ciao

    @Massimo

  22. Redemption ha detto:

    Una piccola domanda per chi ha testato admanager: avete trovato ridotti i vostri introiti dopo l'utilizzo di admanager e del blank ?

    Stranamente ho visto abbassarsi gli introiti proprio dal giorno in cui ho inserito admanager, credevo un calo stagionale dato che l'ho inserito alla fine di Luglio, ma adesso non accenna a rialzarsi e la cosa mi ha iniziato a preoccupare.
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

  23. Massimo Prete ha detto:

    Ciao Redemption,

    Ho notato un abbassamento, ma credevo fosse il normale calo di Agosto! Forse anche la crisi ha indotto le grandi aziende a ridurre il budget, boh....

    Sinceramente non ho pensato al fatto di aver inserito gli annunci con AdManager.

    Si può sempre provare a testare.

    Provo a rimettere il codice normale sul mio Blog FitnessMax.it che ha un volume di traffico molto più alto di questo, così entro qualche giorno ho dati sufficienti per analizzare.

    Magari testa anche tu allo stesso modo e ci risentiamo tra qualche giorno!

    Ciao

    @Massimo

  24. Un video tutorial veramente interessante e utile, ho appena installato ad manager, vediamo come và...

    Grazie per la condivisione, trovato un nuovo utente ; )

  25. webdesigner9293 ha detto:

    Ciao ho inserito google adsense all'interno dei post del mio blog, e ho seguito la tua ottima guida credo di esserci riuscito bene, però nella homepag ho inserito anche un annuncio di google adsense e un insime di link, però li ho aggiunti, con il pannello di controllo di blogspot e quindi non so come modificarli.

    Comunque se mi dai qualche consgilio per migliorare il posizionamento degli annuci google adsense sono contento.

    Ciao e grazie

  26. Massimo Prete ha detto:

    Ciao Antonio e Benvenuto!

    Felice di essere stato utile!

    A Presto

    Massimo

  27. claudio ha detto:

    scusate,avete avuto anche voi problemi di visualizzazione degli annunci con il codice generao da admanager ed internet explorer?

  28. Massimo Prete ha detto:

    Ciao Claudio,

    Non ho riscontrato alcun problema simile a quello che hai segnalato...Visualizzo tutto correttamente!

    Ciao

    Massimo

  29. rob ha detto:

    Giusto per fare chiarezza:
    Usare admanager con il solo adsense no nha controindicazioni ma è inutile
    Usare l'annuncio blank se si usa solo adsense viola la policy di google, cercate sul forum di adsense c'è un post del dipendente google

    Quindi se volete usarlo perchè ritenete per qualche motivo che sia utile fatelo, ma non sperate in introiti

  30. Molto utile, ma non è pericoloso? Google nn perdona...

  31. Roberto Iacono ha detto:

    Ciao Massimo,
    mi dispiace contraddire tutto quello che hai e avete detto, ma voglio fare chiarezza sull'argomento in quanto è molto importante.

    Direttamente dal supporto di adsense puoi capire che NON è possibile inserire in alcun modo il target="_blank" per far aprire gli annunci adsense in una nuova pagina in quanto si va contro al regolamento adsense.

    neanche il metodo qui proposto non è consentito, perchè per utilizzare AdManager devi aver accettato il regolamento in cui è indicato di accettare anche il regolamento di adsense, e se apri l'annuncio in un'altra finestra, vai contro ai due regolamenti!

    C'è solo una piccola eccezione in cui puoi utilizzare adsense con AdManager, ovvero quando gli annunci sono utilizzati solamente come backfield.

    ho scritto tutto bene in questo articolo:
    http://www.robertoiacono.it/aprire-annunci-adsense-in-una-nuova-finestra-o-scheda-target_blank/

    Dai un'occhiata e fammi sapere qualcosa.

    Stai attento dunque ad utilizzare il metodo di sopra, rischi l'account di afìdsense, ne vale veramente la pena?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *